Tecarterapia

Trattamento tecar

Cos’è la Tecarterapia? 

La Tecarterapia è una delle più recenti scoperte in campo riabilitativo, di trattamento del dolore e in ambito estetico. Si tratta di una procedura non invasiva, sicura ed efficace che si avvale di un macchinario in grado di stimolare il calore corporeo, al fine di riparare i processi superficiali della pelle e quelli più profondi a livello infiammatorio.

Prima di tale innovazione, le infiammazioni di qualsiasi tipo venivano trattate con energia prodotte da fonti esterne come radiazioni e onde d’urto. La difficoltà nel raggiungere gli strati più profondi costringeva gli operatori a utilizzare “poteri” molto forti portando spesso ad avere effetti collaterali piuttosto importanti. 

Oggi, dopo anni di ricerche nel settore delle biotecnologie, si è scoperta la possibilità di agire in modo non invasivo utilizzando questa tecnologia che attiva all’interno del nostro corpo dei processi naturali di auto-riparazione, per lenire e curare dolori e infiammazioni di ogni natura.

A cosa serve la Tecarterapia? 

La Tecarterapia, chiamata anche semplicemente Tecar, è utilizzata e adeguata per la riabilitazione sportiva e viene impiegata principalmente nella cura di lesioni che colpiscono gomiti, spalle, schiena, ginocchia, ma anche nelle patologie croniche come artrosi e cervicale. 

È indicata anche per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici. 

Inoltre può essere impiegata prima e dopo un intervento di chirurgia plastica ed estetica, per creare una condizione ideale per affrontare l’operazione al meglio ed evitare successivamente l’insorgere di edemi ed ematomi e per accelerare il recupero del paziente.

 

Tecarterapia in campo estetico

Finora abbiamo visto come il trattamento sia conosciuto ed apprezzato soprattutto in campo medico, sportivo e fisioterapico. Ma non si ferma qui: Tecar consente di ottenere ottimi risultati anche in estetica. Il suo funzionamento permette la riattivazione del sistema linfatico e circolatorio ed un maggior apporto sanguigno, perciò una migliore ossigenazione. 

Questa tecnologia è particolarmente efficace nella cura del viso e del décolleté oltreché nella prevenzione e nell’alleviamento dei segni dell’invecchiamento. L’azione di Tecar è quindi duplice: aiuta a prevenire allontanando i processi associati all’invecchiamento e allo stesso tempo cura e migliora l’aspetto della pelle rendendola più resistente, agendo anche sugli strati più profondi.

La Tecarterapia, grazie alle sue eccellenti capacità drenanti, è un ottimo trattamento anche per attenuare le fastidiose occhiaie e borse sotto gli occhi e i suoi risultati sono stabili nel tempo. Il trattamento risulta indolore e piacevole, ed il risultato è visibile sin da subito: la pelle risulta più turgida e distesa, le rughe si attenuano, il volto diventa più luminoso.

L’utilizzo della Tecarterapia può anche essere applicato per la cura della cellulite, in quanto stimola la rigenerazione cellulare producendo calore. La cellulite è infatti un’infiammazione degli strati adiposi. Tecar permette di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, il cui rallentamento è causa e conseguenza della cellulite stessa. La Tecarterapia, come abbiamo detto, agisce superficialmente e profondamente. La sua azione a livello dei tessuti più profondi permette di rilassare le fibre dalla presenza di una circolazione difettosa, rendendole più elastiche e agendo sull’effetto a buccia d’arancia, tipico della cellulite compatta. Questo facilita lo scambio tra la circolazione sanguigna e quella linfatica, con conseguente smaltimento, attraverso la linfa, dei liquidi e delle tossine in eccesso.

Come funziona? 

La peculiarità della Tecarterapia è che viene eseguita con un macchinario che induce la produzione di calore partendo dall’interno del corpo, il cosiddetto calore endogeno. Questa è la principale differenza con altri trattamenti simili, come il laser, gli infrarossi o gli ultrasuoni, che invece sono eseguiti con strumentazioni che producono esse stesse calore. 

Lo strumento Tecar può lavorare in due diverse modalità e funzioni:

  • Tecar capacitiva, quando si tratta di intervenire su problemi ai tessuti molli che hanno una bassa resistenza alla corrente, come la cute, i muscoli, i tessuti connettivali, i vasi sanguigni e quelli linfatici
  • Tecar resistiva, quando si deve invece intervenire su tessuti che hanno un’alta resistenza al passaggio di corrente come le ossa, i tendini, le cartilagini, i legamenti e le articolazioni.

In ambito estetico tramite l’utilizzo dell’apparecchio elettronico si è in grado di indurre una riattivazione localizzata del sistema circolatorio per mezzo di due diversi applicatori che, a contatto con il corpo e a seconda dell’obiettivo terapeutico, possono stimolare la microcircolazione o la vasodilatazione, drenando le tossine e ossigenando i tessuti. 

Il numero delle sedute necessarie dipende dalla diagnosi e dal terapista. La durata di una sessione è, generalmente, di circa 10-20 minuti per un trattamento antinfiammatorio, 30/40 minuti per un trattamento intensivo, 60 minuti per un trattamento di prevenzione e mantenimento

Benefici

Riassumendo ecco alcuni dei molteplici effetti e benefici della Tecarterapia:

  • Eliminazione e attenuazione di dolori e infiammazioni, a carico di articolazioni e muscoli come traumi, tendinopatie, lesioni ai legamenti, stiramenti, strappi muscolari e distorsioni. 
  • Preparazione all’intervento e riabilitazione post-operatoria
  • Aumento del metabolismo cellulare
  • Aumento della temperatura interna, senza applicazione di calore dall’esterno
  • Accelerazione dei processi rigenerativi naturali dell’organismo
  • Stimolazione del sistema emo-linfatico agendo sugli effetti dellacellulite compatta 
  • Miglior drenaggio dei liquidi e degli edemi
  • Impedimento dell’insorgere di disturbi ed inestetismi 
  • Efficacia nella cura di viso, collo e décolleté

In particolare, sul viso:

  • Levigatezza: poiché ripristina il corretto ciclo di vita cellulare
  • Luminosità: in quanto rivitalizza ogni singola cellula
  • Disintossicazione: perché facilita lo smaltimento delle tossine
  • Turgore: dato dal miglioramento dell’ossigenazione ed idratazione degli strati superficiali della cute
  • Distende le fibre: migliora la plasticità delle cellule.
  • Prevenzione dell’invecchiamento della pelle 
  • Attenuazione di rughe, borse e occhiaie 

Controindicazioni e effetti collaterali 

Il metodo sul quale si basa la Tecarterapia è coperto da un brevetto internazionale riconosciuto in tutto il mondo e non ha né controindicazioni né effetti collaterali particolari. Possibili controindicazioni si possono avere con pazienti che hanno particolari condizioni preesistenti e che quindi non dipendono direttamente dalla Tecarterapia. È quindi raccomandabile cautela in soggetti portatori di pacemaker, donne in gravidanza, individui insensibili alla temperatura e soggetti affetti da neoplasie maligne e da arteriopatie scompensate. Nel complesso la tecarterapia è da considerarsi un metodo di trattamento altamente sicuro.

Cosa puoi fare da Charme Innovative Beauty?

Il nostro centro estetico a Bergamo Charme Innovative Beauty, oltre ad avere un team esperto e preparato in vari ambiti estetici, ha una sezione dedicata esclusivamente alle nuove tecnologie tra le quali Tecar.

Tecar trattamento corpo

Grazie ai nostri trattamenti corpo potrai dire addio alle smagliature, alla cellulite e ai cuscinetti adiposi. Riattiveremo il tuo metabolismo cellulare, ripristineremo una corretta comunicazione e manterremo attive le cellule dell’epidermide, garantendo così un rassodamento ed una tonificazione di tutto il corpo.

I nostri trattamenti corpo permettono di riacquistare in breve tempo una nuova e perfetta silhouette.

Tecar trattamento viso
Per quanto riguarda i trattamenti viso, collo e décolleté, Tecar ti permetterà di dire addio a rughe e macchie cutanee. Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia sarà possibile riattivare il metabolismo cellulare, ripristinare una corretta comunicazione e mantenere attive le cellule dell’epidermide. Il viso riacquista luminosità, levigatezza, compattezza e una bellezza ritrovata.

Prenota la tua consulenza personale con le nostre beauty expert e vieni a provare il trattamento di Tecarterapia da Charme Innovative Beauty a Bergamo!

#NELLAVITACIVUOLECHARME

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informata su tutte le offerte e le ultime novità! 
Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiornerà in anteprima su offerte, promozioni e molto di più!

Charme Innovative Beauty s.a.s.| Via Daniele Pesenti, 35 24022 – Alzano Lombardo (BG) | P.I 03861750168

Richiedi subito il nostro listino prezzi

Inserisci qui sotto i tuoi dati e ti invieremo subito il nostro listino prezzi.